martedì 1 maggio 2012

Salutiamoci: mangiare bene per stare bene

A volte vi ho parlato di come intendo io il cibo, l'alimentarsi, il mangiare. Il mio percorso alimentare ha negli anni preso una direzione al naturale. Sempre di più, sempre più spesso sentiamo raccontare di come  un'alimentazione naturale, curata, pensata e studiata sia il fondamento su cui costruire lo stato di buona salute, nostro e di chi amiamo. Non è facile, lo so. Culturalmente ci bombardono di altre informazioni, di altre richieste. Ma la maggior parte di quanto ci viene proposto, di quanto siamo abituati a mangiare, che viene addirittura proposto nei menù delle mense approvati dalle asl, a noi o ai nostri figli, non risponde alle esigenze di una cucina vera, risponde ad un'esigenza che è quella di dare ancora di più al dio denaro.
Farina 00 e zucchero bianco, ad esempio. Vengono mangiati normalmente, più volte al giorno e sono prodotti diabolici. Io non mi sento nemmeno di abbinarci la parola alimento. 

Che fare? Cambiare si può. Basta provare. 
E allora Bri, Roberta, Stella e io vogliamo proporvi un gioco, un gioco mensile, un gioco che non ha premi, ma che vuole invitarvi, divertendovi a sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa di questa cucina naturale e provare insieme che cucinare sano, buono e gustoso. Che cambiare perchè ci vogliamo bene, si può. Un passo alla volta.


Ecco il nostro invito:


Mangiare bene si può. Noi crediamo di sì e abbiamo pensato di proporvi di costruire insieme una raccolta di ricette salutari, buone, semplici e sfiziose. Una raccolta che gira di blog in blog e che vi proporrà ogni volta un ingrediente principe da usare. Ci sono poi delle regole basi da seguire, regole semplici che riguardano gli ingredienti permessi, quelli permessi ma non consigliati, quelli da evitare. 

Voi potete postare la vostra ricetta, linkando il blog che ospita e unendo il logo dell'iniziativa. Sarebbe bello avere solo ricette nuove, ma se desiderate proporre una vecchia ricetta vi chiediamo di rifare il post aggiungendo link e logo.

Questo mese ospita Stella di Sale. Da lei trovate la lista degli ingredienti che si possono usare. Ingredienti del mese: FAVE E PISELLI

Che dite? Giochiamo? Ci aiutate con il passaparola? Rendiamo insieme grande un'iniziativa che nasconde un valore fondamentale: il bene per noi. Vi aspettiamo.


57 commenti:

  1. che bella idea Lo!
    Ci penso...

    RispondiElimina
  2. ehh io avevo avuto un anticipo di questa cosa e aspettavo il via........tagliamo quindi il nastro di partenza e si parte!!! ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e alloraaaaaaaaaaaa pronti via...e quando ospiti??? presto presto vero?

      Elimina
  3. si parteeeee!!
    Sono troppo contenta!!
    Grazie Lo
    baciusss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io Briiiiiiiiiii dai che bello

      Elimina
  4. L'idea è bella. Ma esaltare le FAVE come ingrediente del mese decisamente no..l'unico ortaggio che crea emolisi dei globuli rossi e quindi caldamente sconsigliato -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taty credo che tu stia esagerando con l'allarmismo. Mai sentito che le fave sono caldamente sconsigliate per chiunque. Lo sono per chi ha problemi diagnosticati di favismo o di emolisi. In Italia il favismo ha ormai un'incidenza bassa (l’incidenza media è dello 0.4% al nord, nel centro e nel sud è di circa 1%, mentre in Sardegna raggiunge un picco del 15%). In cucina naturale è considerato invece un alimento importante e utile. Il fatto che siano un alimento stagionale quando consumato fresco dal mio punto di vista dimostra che la natura ha in sè la saggezza dell'equilibrio. Mi sembra sciocco fare questo genere di dichiarazioni allarmestiche, quando ci sono prodotti che vengono usati quotidianamente che sono davvero molto più dannosi. Ad esempio per me l'uso di latticini, zucchero, farine bianche o prodotti industriali come il dado o surrogati simili è più pericoloso perchè fatto anche quotidianamente, una specie di epidemia silenziosa.....

      Elimina
  5. Mi piacerebbe, ci penso su, a parte che esagero con i dolci a volte, solitamente i miei piatti sono abbastanza 'salutari', ma sono fuori stagione!!!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente ci conto sulla tua partecipazione e tranquilla le fave sono legumi nobili... ;)

      Elimina
  6. Oddio Taty, che cosa fanno le fave???

    RispondiElimina
  7. Io come te Lo, ance se non sono talebana e sgarri sul diabolico ne faccio..poi correggo il tiro però!
    Bellissima iniziativa io ci sono!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è così che si fa...è la nostra magnifica natura di esseri perfettibili :)

      Elimina
  8. io penso che tutto, se mangiato con parsimonia, possa far bene al nostro organismo, bella iniziativa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Lo, innanzi tutto ben tornata dalla feria con il galletto, spero nel pollaio sia andato tutto bene.
    Poi, mi toccherà mettermi a regime controllato: ho già scaricato ed esaminato la lista degli ingrediente consentiti, quindi, preparatevi che vi tocco e chissà che mi converta al mangiar sano? Nella vita tutto puo' essere! Ciao bella bambina che ha un sacco di idee meravigliose e un bel paio di pantaloni arancioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai convertiti un passo alla volta....dai dai dai :) baciottolo

      Elimina
  10. pienamente d'accordo coon te! Da poco mi è stato ordinato di limitare il + possibile alimenti contenenti glutin, in particolare le farine bianche, i latticini, e tutti i lieviti. Sono intollerante e quindi il mio corpo deve disintossicarsi! e devo dire che mi sento molto meglio quando nn mangio queste cose: niente brufoli, niente sonnolenza e intestino perfetto! cercherò di partecipare alla vostra iniziativa! http://ilpomodorosso.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai cleare ti aspettiamo ....e poi è un ottimo pretesto per sperimentare questa cucina buona :)

      Elimina
  11. bella iniziativa complimenti

    RispondiElimina
  12. lastufaeconomica2 maggio 2012 19:18

    Ho giusto comperato i piselli freschi stamattina e allora provo a preparare un piatto per voi.
    Da quando ho il mio piccolo nuovo blog sarebbe il primo "contest" (si dice così?)al quale partecipo, vorrei proprio provare.
    Comunque bella iniziativa, bisogna proprio imparare a nutrirsi in maniera più sana.
    Marika _

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marika benvenuta e grazie...che bello un piatto per noi...mi farebbe piacere conoscere il tu blog...ma non trovo il link ...me lo lasci?

      Elimina
  13. Non mi sento così brava da partecipare...anche se cucino naturale....ma l'iniziativa mi piace un sacco!!!! Sono proprio contenta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa....ma dai...invece sarebbe bello avere una tua ricetta dai...pensaci su ...non bisogna essere brave...bisogna provare daiiiiiiiii

      Elimina
  14. Bell'iniziativa! Per il mese di maggio non ti posso promettere niente, ma salvo la lista degli alimenti consigliati, non si sa mai che riesco ^^

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si si si ...dai che bello... provaci e grazie bacissimo

      Elimina
  15. Bella iniziativa (e presiosa la lista dei cibi sì - no - magari)... Vedo se riesco a questo giro (sono così a dieta che mi faccio pena da sola) altrimenti sarà magari per giugno. Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok...quando vuoi quando puoi...grazie di cuore bacissimo

      Elimina
  16. Lo, mi sono subito iscritta alla vostra pagina fb e vi seguirò anche tramite i blog. Io ho tanto da imparare su questo argomento. Con mia figlia, faccio una dura lotta, perché i nonni non ascoltano le mie "direttive" e assecondano ogni suo desiderio anche in fatto di cibo (ho scoperto che le danno anche le cicche con l'aspartame). E quando esce dal baby fitness, come fare a non farle prendere quei prodotti industriali a base di cacao che le offrono le altre bimbe, mentre noi portiamo delle carote? Un bacione cara Lo, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace!!! O si si come mi piace!!
      Vado a controllare bene come funziona da Stella di Sale!!!
      O si che mi piace!....

      nasinasi e favette

      Elimina
    2. Cat...mannaggia i nonni...a volte...io pure mi arrabbiavo tanto...tanto ...ma poi bisogna avere pazienza...anche lasciare contaminare e così che nasce la scelta, la libertà....e fare cose buone al cacao da far invidia alle amichette :)

      Micia o come mi piace che ti piace :)

      Elimina
  17. Lolina carissima, l'iniziativa e' strepitosa e lodevole ed io vi daro' sicuramente una mano per quanto mi e' possibile. I miei prossimi 3week end sono in viaggio e sara' tanto che riesco a postare una volta a settimana. Ma fave e piselli io li adoro e faro' il possibile. Sei troppo forte. Ti abbraccio. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeee ...non ti preoccupare quando puoi noi siamo qui...se non è maggio è un altro mese...l'importante è che ti piaccia questa cosa grazieeeeeee

      Elimina
  18. Lo, guarda cos'ho trovato tra i miei vecchi post: http://iraccontidiafrodita.blogspot.it/2008/04/frittedda-della-signora-aiuppa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è perfetta...se la ripubblichi con il loghino e la porti a Stella va benissimo grazie

      Elimina
    2. Ok, Lo, la foto è pessima, ma la ripubblicherò perché credo nella vostra iniziativa. 'Notte, Cat

      Elimina
  19. eccomi qui , come dicono nei fumetti dopo una corsa , che questa benedetta linea salta sempre e mi dice che non vi raggiunge e io mastico il filo perchè mi arrabbio , ma ora leggo tutto e mi metto all'opera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io Caty ti aspetto...ti aspetto sempre...e non mangiare il filo che non è buono...piuttosto la liquirizia...ti aspetto anche con la tua opera ..grazie un bacione

      Elimina
  20. lo,presto avrai la ricetta fave e piselli.
    devo ancora entrare nel meccanismo,ma dovrei avere tempo per questa iniziativa superba!
    complimenti!
    ^_^

    RispondiElimina
  21. Luby sapevo che si poteva contare su di te...che gioia..hai tutto il mese per stupirci ...grazie

    RispondiElimina
  22. mele rosse per tutti! ;-) che bello, mi fa piacere.

    RispondiElimina
  23. Che bello!!!! Ho gia' in mente una bella ricettina!!!!!

    RispondiElimina
  24. bellissima idea.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  25. Certo che si, mi ero già "bannerizzata", sarà l'occasione giusta per adoperare le fave che non ho mai fatto ;-) Buon fine settimana con bacio.

    RispondiElimina
  26. UHHHHHHHHHHHHHH, Lo ma ci prenderanno per grulle con tutti questi Uhhhhhhhhhhhh???? Forse un po' lo siamo, ma quando vengo da te le mie penne si arruffano e il mio umore diventa assolutamente Gallinato...

    RispondiElimina
  27. una bella iniziativa complimenti, io non faccio cucina e ricetta ma mi piace l'iniziativa

    RispondiElimina
  28. felicissima sono di fare parte di questo sano gioco :)
    grazie a voi
    Cla

    RispondiElimina
  29. bello questo "giochino", speriamo di riuscire a partecipare.
    un abbraccio e felice w.e. cara.
    baci.

    RispondiElimina
  30. Tesoro, homletto i post di ognuna di voi e sarò felicissima di partecipare!!! Che dirvi, amo questa vostra iniziativalo spirito per cui e con cui viene fatta e proposta e spero prenda piede sempre più! ..ora ho la testicna che fa mumble muble e pensa a cosa fare con i piselli freschi che ho in frigo!!! Bacioniiiii!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Lo, ho messo il post, tu controlla che vada bene ;-)

    RispondiElimina
  32. grazie a tutti...vi aspetto vi aspetto...di là da Stella con tutte le vostre ricette...grazie

    RispondiElimina
  33. Ciao Lo, mi piace questa iniziativa, in cui mi ritrovo in pieno...spero di farcela a partecipare questo mese...intanto ti seguo!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  34. Ne facessi una giusta :-( sarà Scipione o Caronte?
    Ti rilascioil link nell'altro post :-( Sorry.

    RispondiElimina